Festa del Cinema a Rebibbia

L’Auditorium del Carcere di Rebibbia si apre alla Festa del Cinema di Roma.
Dal 16 al 20 ottobre la Festa del Cinema a Rebibbia ospita quattro appuntamenti internazionali, aperti a liberi e detenuti: un esperimento di integrazione attraverso il Cinema e il Video-Teatro.
Proiezioni pomeridiane e serali, grandi film e, il 20 ottobre, prima assoluta di uno spettacolo in live streaming da un Carcere.
In collegamento diretto con l’Auditorium del MAXXI e sul web, un nuovo cult dei detenuti-attori, già protagonisti di Cesare deve morire, ora alle prese con l’Inferno di Dante in full-HD, regia di Fabio Cavalli.
Il tutto grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, con l’impegno produttivo de La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno che da quindici anni diffonde e crea opere teatrali e cinematografiche di prestigio internazionale con i detenuti del carcere romano: da Cesare deve morire dei Taviani al recentissimo successo di Naufragio con spettatore - protagonisti ancora una volta i detenuti-attori di Cavalli - Menzione Speciale della Giuria del Premio “MigrArti” alla 73° Mostra del Cinema di Venezia.

Diretta streaming dall'Auditorium di Rebibbia N.C. all'Auditorium del MAXXI

Programma dell'iniziativa

16 OTTOBRE 2016 - ORE 16.30

SING STREET
DALLA SEZIONE ALICE NELLA CITTA'
IRLANDA 2016
REGIA JOHN CARNEY

CAST Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Kelly Thornton

SINOSSI
Negli anni ottanta, il quattordicenne Conor vive con i suoi genitori a Dublino e cerca di evadere dai problemi familiari ed economici grazie alla musica. Deve inoltre adattarsi alla nuova scuola pubblica, dove è vittima di bullismo e della severità dei professori. Dopo aver conosciuto Raphina decide di fruttare il suo talento musicale per formare un gruppo musicale con l'unico scopo di conquistarla.

proiezione riservata al pubblico di detenuti e loro familiari

17 ottobre 2016 ore 16.30

SOLE CUORE AMORE
ITALIA 2016
REGIA DI DANIELE VICARI

CAST Isabella Ragonese, Francesco Montanari, Eva Grieco, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi

SINOSSI
Storia di sorellanza e solidarietà tra due donne, Eli e Vale, che hanno fatto scelte opposte nella vita. La prima ha poco più di trent’anni, un marito e quattro figli. Vive in una cittadina in provincia di Roma e ogni giorno impiega molto tempo per andare a lavorare in città. Deve fare questa vita perché suo marito ha perso il lavoro. Nonostante la vita dura, Eli non perde mai la gioia di vivere. Vale, stessa età, è una danzatrice e dedica la sua vita all’espressione artistica, è sola e non deve rendere conto a nessuno. A volte, durante il giorno, Vale prende con sé i bambini di Eli e li porta fuori, oppure li aiuta a fare i compiti. Ma l’amore e il desiderio di vivere non possono bastare a lenire la fatica di cui si carica Eli.

Auditorium del Carcere di Rebibbia ore 16.30 - ingresso pubblico ore 15.30

ACCREDITAMENTO OBBLIGATORIO ENTRO IL 13/10/2016 E FINO AD ESAURIMENTO POSTI

18 ottobre 2016 ore 20.30

INFERNO
USA 2016
REGIA DI RON HOWARD

CAST T. Hanks, F. Jones, I. Khan,B. Foster 

SINOSSI
Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all'opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un'organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembrano avere confini molto sottili.

Auditorium del Carcere di Rebibbia ore 20.30 - ingresso pubblico ore 19.30

ACCREDITAMENTO OBBLIGATORIO ENTRO IL 13/10/2016 E FINO AD ESAURIMENTO POSTI

20 OTTOBRE 2016 ORE 17.00

DALLA CITTA' DOLENTE Colpa, Pena, Liberazione attraverso le visioni dell'Inferno di Dante Prima mondiale di Video-Teatro live streaming da un Carcere

REGIA DI FABIO CAVALLI

CAST detenuti attori della Compagnia del Liberi Artisti Associati

SINOSSI L’Inferno dantesco è la descrizione di un antico carcere. I suoi Canti sono carichi di orrore e condanna per le crudeltà umane, ma anche di pietà per gli sconfitti, di sdegno per le vergogne dei potenti e dei loro servi. I 20 detenuti protagonisti, guidai da Fabio Cavalli, accolgono in carcere il pubblico della città che, a migliaia ogni anno, dai 14 anni di età in su, affolla la sala per assistere agli spettacoli. Quattro telecamere e una regia in diretta portano lo spettacolo Dalla città dolente dall’Auditorium di Rebibbia (340 posti) all’Auditorium del MAXXI (e sul web con sito dedicato). Detenuti e pubblico del MAXXI potranno “parlarsi” alla fine dello spettacolo, grazie al doppio collegamento in diretta streaming: un dialogo fra il “dentro” e il “fuori” che non ha precedenti ed è reso possibile grazie al particolare permesso concesso dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Auditorium del Carcere di Rebibbia e in diretta streaming all'Auditorium del MAXXI ore 17.00 - ingresso pubblico ore 16.00 per partecipare all'evento è necessario rilasciare una liberatoria all'utilizzo della propria immagine. Il modello precompilato è disponibile nella pagina dell'accreditamento.

ATTENZIONE: I POSTI DISPONIBILI PRESSO L'AUDITORIUM DI REBIBBIA PER LO SPETTACOLO DALLA CITTA' DOLENTE DEL 20 OTTOBRE SONO ESAURITI. E'POSSIBILE ASSISTERE ALLA DIRETTA STREAMING DELLO SPETTACOLO ALL'AUDITORIUM DEL MAXXI IN VIA GUIDO RENI ALLE ORE 17.00 CON INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI SENZA PRENOTAZIONE.

ACCREDITI STAMPA

I giornalisti che vogliono assistere allo spettacolo Dalla città dolente del 20 ottobre al Teatro di Rebibbia N.C. devono accreditarsi presso la Direzione dell'Istituto penitenziario inviando una email al seguente recapito: segreteriadirettore.cc.rebibbianc.roma@giustizia.it

Per i giornalisti che intendono accreditarsi per la diretta streaming dello spettacolo all'Auditorium del MAXXI si prega di contattare l'Ufficio Stampa Maya Amenduni ai seguenti recapiti:
tel: +39 392 8157943
email: mayaamenduni@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/MayaAmenduni

Auditorium della C.C. Roma Rebibbia N.C.

L'auditorium del carcere di Rebibbia N.C. è in via Raffaele Majetti, 70 Roma

in auto: Coordinate gps: latitudine 41.9306946 - longitudine 12.5741244

Per chi proviene da fuori Roma : uscita grande raccordo anulare n°13 direzione centro - strada provinciale ss 5 via Tiburtina - per circa 3,3 km fino all'altezza dell'hotel Industrial.

Per chi proviene da Roma strada provinciale ss 5 via Tiburtina direzione grande raccordo anulare fino all'altezza dell'hotel Industrial - in alternativa accesso via Casal de' pazzi, prendere via Bartolo Longo, alla rotatoria prendere la prima via a destra, via Raffaele Majetti.

mezzi pubblici: Metro b, fermata Rebibbia, navetta ATAC per Polo penitenziario - oppure linea 311/341.