Archivio Storico dello Spettacolo

Il Centro Studi cura la gestione e valorizzazione del fondo documentario, iconografico, videografico e librario lasciato dal grande artista. Dal dicembre 2004 l’Archivio è tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in quanto “di particolare interesse storico”.

L’Archivio custodisce e svela 50 anni di storia dello Spettacolo, impressa in circa 30.000 documenti che testimoniano il talento di un grande artista e, insieme, creano un intreccio fittissimo e meticoloso di riferimenti: luoghi, date, spettacoli, personaggi, contesti storici e politici che solidificano le tracce profonde e le trame di un pezzo della vita culturale italiana del Dopoguerra.

I documenti dell’Archivio Storico hanno fornito la base documentaria per la realizzazione dei seguenti documentari di montaggio:

  • I Mille Volti dell’Attore un video di Fabio Cavalli, montaggio di Fabio Collepiccolo, in collaborazione con RAI Teche e Centro Sperimentale di Cinematografia, con il contributo di Comune di Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali;  (2003)
  • Il genio dell’Anonimo, un video di Enrico Grezzi e Paolo Luciani con la collaborazione di Laura Andreini Salerno, in coproduzione con “Passeggiate Romane” e Rai Tre “Fuori Orario”. (2004)
  • Italia 60: Attori sulle Barricate un film di Fabio Cavalli e Sebastiano Tecchio in collaborazione con Istituto Luce e RAI Teche, Comune di Roma, Biblioteche di Roma, ETI, con il contributo di CGIL, CISL, UIL e IMAIE. (2005)

Mostre

L’insieme delle regie, interpretazioni e partecipazioni di Salerno è stato al centro della mostra “Enrico Maria Salerno – Trame dello Spettacolo del ‘900” . Un primo studio scientifico è stato curato da Valentina Esposito. La Sezione Sindacale dell’Archivio ha fornito la base documentaria per la mostra “Italia ‘60 – Attori sulla Barricate!”. Infine, la catalogazione, digitalizzazione e l’esposizione online dei materiali fotografici e video è alla base della mostra Teatro in TV.

 

ENRICO MARIA SALERNO – TRAME DELLO SPETTACOLO DEL ‘900

MOSTRA MULTIMEDIALE NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DEL GRANDE ARTISTA

a cura di Fabio Cavalli

in collaborazione con

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Roma, Rai Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia

Casa dei Teatri del Comune di Roma – Villa Doria Pamphilj

25 settembre – 15 novembre 2004

 

ITALIA ’60: ATTORI SULLE BARRICATE!

GLI ANNI DELLE LOTTE PER LA DIGNITA’ DEL LAVORO ARTISTICO

a cura di Fabio Cavalli

Immagini, documenti, video, incontri

in collaborazione con

Comune di Roma, ETI, CGIL, CISL, UIL, IMAIE

Casa dei Teatri del Comune di Roma – Villa Doria Pamphilj

22 settembre – 30 ottobre 2005

 

TEATRO IN TV

MOSTRA DI IMMAGINI ON-LINE DALL’ARCHIVIO STORICO ENRICO MARIA SALERNO

Digitalizzazione ed Esposizione on-line di materiali video

dall’Archivio Storico Enrico Maria Salerno riguardanti spettacoli teatrali del Dopoguerra

Presentazione del sito web www.enricomariasalerno.it

a cura di Fabio Cavalli e Valentina Esposito

in collaborazione con

Soprintendenza Archivistica per il Lazio, Regione Lazio

Casa dei Teatri del Comune di Roma – Villa Doria Pamphilj

10 giugno 2006