Enrico Maria Salerno


Centro Studi Enrico Maria Salerno

Formazione e Scuole

Il Centro Studi Enrico Maria Salerno impegna il proprio personale qualificato in:

  1. Corsi di formazione per insegnanti
  2. Corsi di formazione per giovani studenti di ogni ordine e grado
  3. Corsi di formazione allo spettacolo
  4. Corsi di formazione per operatori teatrali
  5. Corsi di formazione per detenuti

La Struttura organizza corsi professionali di formazione ai mestieri dello spettacolo per giovani e adulti, e per i detenuti delle Carceri della Regione Lazio. Ogni anno presso le proprie sedi operative ospita tirocinanti dei corsi di Alta Formazione promossi dalle Università romane.
In particolare il 5 dicembre 2013 è stata stipulata una convezione quinquennale con L'Università di Roma La Sapienza per l'attivazione di Tirocini di Formazione e Orientamento rivolti a laureati e studenti di corsi di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, alta formazione, scuole di specializzazione, master di I e II livello.
Dal 2015 Fabio Cavalli, docente di Teatro Sociale presso l’Università Roma Tre - conduce il Laboratorio sperimentale “Prassi, Etica ed Estetica del Teatro in Carcere, con 25 studenti che lavorano in vivo sul palco di Rebibbia fianco a fianco con i detenuti-attori delle tre compagnie teatrali.

Nel biennio 2008/2010 è stato realizzato il progetto S.F.I.D.E. (Sistema di Formazione Integrata per Detenuti) che ha coinvolto circa 200 cittadini reclusi presso Rebibbia N.C.

Dal 2012 il Centro Studi Enrico Maria Salerno, attraverso il sostegno del Fondo Sociale Europeo, gestisce presso il Teatro di Rebibbia la Casa dello Spettacolo dal Vivo, che coinvolge oltre 100 cittadini detenuti.

Sono stati svolti inoltre laboratori specifici presso numerose scuole della Regione Lazio:
Eventi speciali fra Carcere e Scuola e Teatro Laboratorio per i Giovani della Media Valle del Tevere

 

[ Torna Su ^ ]